Termini & Condizioni

INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO


Titolare dell'attività

Audioevolution di Di Costanzo Giuseppe - Via Fraustino 54/A 80040 Volla (NA) Italia
P.IVA :IT 09510931216
C.F: DCSGPP82M15F839Q
Numero Rea: NA-1038959

Indirizzo email del Titolare: info@audioevolution.it

 

PREMESSA

Gli acquisti effettuati sul nostro sito, poiché avvengono al di fuori dei locali commerciali, sono tutelati dalla (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21) che prevede la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore senza alcuna penalità e senza specificarne i motivi e nel conseguente rimborso del prezzo. Esso deve essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. L'esercizio del diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale (consumatori) quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale svolta.

MODALITA' DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione tramite mail o whatsapp a questi indirizzi : info@audioevolution.it, 328-1963399.

In caso di esercizio del diritto di recesso l'acquirente è tenuto a restituire a sue spese il bene acquistato.

Ai fini della decorrenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

Le spese di spedizione per la restituzione dell'articolo sono a carico dell'acquirente.

Il prodotto deve ritornare al nostro indirizzo nella sua confezione originale completo di scontrino fiscale e ben imballato, eventuali danni da trasporto saranno decurtati sulla restituzione della somma pagata

CONDIZIONI DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO 

Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la restituzione del bene integro, perfettamente funzionante, rivendibile, posto nella sua confezione originale compresi imballo, ed eventuali manuali di istruzione, cavi ecc. e con i sigilli integri, senza etichette, adesivi e simili sulla confezione originale del prodotto. Ove possibile sarebbe preferibile inserire il contenitore in una seconda scatola.

L'inosservanza delle predette condizioni determina l'inapplicabilità del diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

Il bene soggetto all'esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sul documento di trasporto che ha accompagnato il bene. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato nel documento di trasporto, il reso non verrà accettato ed il bene sarà messo a disposizione dell'acquirente, annullando così la richiesta di recesso.

il bene va restituito come inviato, nuovo sigillato come prevede la legge sui prodotti audiovisivi o software

Se il diritto di recesso è esercitato conformemente a quanto sopra indicato saranno rimborsate all'acquirente tutte le somme versate, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro trenata giorni dalla data in cui è pervenuta alla nostra sede la comunicazione attestante l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Il bene soggetto ad esercizio del diritto di recesso deve rientrare presso la nostra sede entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione. Decorso tale termine la spedizione sarà respinta e sarà annullata la richiesta di recesso.

 

AGGIORNAMENTO DELLE POLITICHE DI PAYPAL SULLA GESTIONE DEI RESI, IN DATA 05/03/20

A partire dal 5 marzo 2020, in caso l’acquirente che effettua un acquisto sul sito www.audioevolution.it selezioni la forma di pagamento con il sistema PayPal, laddove in seguito lo stesso acquirente richieda il rimborso a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione della somma pagata, questo rimborso non comprenderà le tariffe trattenute da PayPal (pari ad una somma fissa di 0,35 € più una somma variabile pari al 3,4% del pagato) ma solo il netto della transazione.

Facciamo un esempio pratico di come veniva gestito il rimborso prima del 05/03/2020: un acquirente che spendeva 1.000,00 €, se avesse avuto un ripensamento prima della partenza della consegna, avrebbe ricevuto il rimborso totale della cifra (le spese fisse di 0,35 € erano assorbite da Audioevolution come un costo accettabile in quanto irrisorio). Se fosse accaduto dopo la spedizione, avrebbe ricevuto invece un rimborso al netto delle tariffe di spedizione, ossia decurtato di una cifra variabile di qualche decina di euro pari ai costi sostenuti per il trasporto del prodotto (costi del servizio che il cliente ha usufruito, quindi non applicabili al diritto di recesso).

Le cose sono cambiate con le nuove regole PayPal, riferite ai rimborsi sulle transazioni commerciali. Quando un venditore effettua un rimborso ad un acquirente, PayPal non restituirà al venditore le tariffe precedentemente contabilizzate, sia la quota fissa che quella variabile.

Ecco un esempio di quello che invece avviene dopo il 05/03/2020: se un acquirente spende 1.000,00 € per un acquisto, PayPal trattiene al venditore 0,35 € di tariffa fissa più il 3,4% di tariffa variabile sull’importo pagato, corrispondente a 34,00 € di commissioni.

Anche in questo caso l’acquirente ci ripensa e chiede il rimborso ma, dato che PayPal dal 5 marzo non restituirà più al venditore né i 0,35 € di tariffa fissa tanto meno i 34,00 € di commissioni di tariffa variabile, l’acquirente riceverà un rimborso di soli 965,65 €. Le tariffe non saranno più comprese nel rimborso ma resteranno sempre e comunque a carico dell’acquirente, in quanto trattenute in modo definitivo da PayPal. Questo vale a prescindere, per qualsiasi tipo di rimborso, a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione.

Se invece il ripensamento avviene a spedizione partita, l'acquirente riceverà un rimborso al netto delle tariffe di spedizione, del contrassegno e di eventuali altri importi, quindi pari a 965,65 € meno i costi di spedizione.

L'unica eccezione relativa alle tariffe PayPal scaturisce qualora l’acquirente accetti come rimborso un buono spesa da consumarsi sul nostro sito per futuri acquisti: in questo caso assicuriamo che non sarà applicata nessuna trattenuta circa le tariffe PayPal, ma solo quelle eventuali e relative a trasporto, contrassegni, etc. etc.

Il team di Audioevolution.it spera che PayPal possa tornare sui propri passi perché questa decisione, a nostro avviso, costituirà motivo di “valutazione critica” per molti degli acquirenti che invece prima erano invogliati all’utilizzo di questo eccezionale metodo di pagamento. PayPal , con ogni probabilità, continuerà sulla sua strada e i clienti saranno costretti a subire anche questo aggiornamento.

L’unica cosa da fare, sarebbe una azione collettiva ma per il momento noi rivenditori non possiamo fare altrimenti, comprenderete che non possiamo farci carico di queste commissioni in caso di rimborso.

 

Perché?

 

Un ultimo esempio: se in un giorno 100 acquirenti (magari su incarico di un nostro concorrente) decidessero di fare una transazione dell'importo sopracitato, 1.000,00 €, chiedendo subito dopo e in simultanea il rimborso, il nostro sito subirebbe una perdita secca di quasi 3.500,00 €.

Questo è il motivo per il quale siamo costretti a comunicarvi in anticipo la variazione delle nostre politiche, la cui accettazione diventerà implicita con gli invii degli ordini da parte degli acquirenti.

ESCLUSIONI DA RESPONSABILITA'

Il bene oggetto del diritto di recesso è sotto la completa responsabilità dell'acquirente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, verrà data comunicazione all'acquirente entro cinque giorni di quanto accaduto, onde consentirgli di poter chiedere il rimborso del valore del bene nei confronti del corriere scelto (se il, bene è stato assicurato- modalità consigliata): In tal caso il prodotto sarà messo a disposizione dell'acquirente per la sua restituzione, annullando così la richiesta di recesso. La Ditta Audioevolution declina ogni responsabilità per danneggiamenti, furti e/o smarrimenti per beni restituiti con spedizioni non assicurate.